top of page

Etologia del cane domestico

Capire il cane, vuol dire capire i tanti perché dei suoi comportamenti, delle sue reazioni agli stimoli, delle sue capacità di apprendere nuove azioni per poi sfruttarle come meglio gli conviene.
Mi è capitato varie volte vedere i miei 4 pargoli utilizzare qualcosa che io avevo insegnato loro per scopi totalmente diversi. I cani, perciò, sono anche in grado di associare una azione a scopi diversi. E, come possono fare questo, così sono in grado di imitare i comportamenti. Certo, questo risulta molto più facile fra cani, in quanto si tratta di azioni insite nei loro geni; molto più difficile imitare o, più spesso, emulare un comportamento emesso dal compagno umano. Eppure ho molti esempi da raccontare: imparare ad aprire un cancello spingendolo col muso o con la zampa dopo averlo visto aprire con la mano da parte mia, spingere il rubinetto di un lavandino per fare uscire l'acqua e bere, mettersi a sedere su un tappeto dopo che io stesso l'avevo fatto.

L'etologia è quella branca della scienza che studia 'usi e costumi' di tutte le specie animali, inclusi i comportamenti sociali, affiliativi, affettivi, i rituali di accoppiamento e quelli di relazione. L'etologia del cane dovrebbe essere di particolare interesse per chi convive con questa meravigliosa specie animale che in un lontanissimo passato si è evoluta da un gruppo di lupi estinti per affiancare gli esseri umani nel percorso della Preistoria e della Storia. Questo perché in questo modo ci si può avvicinare di più alla sua mente. Di certo, studiando l'etologia del cane non acquisirete alcuna empatia (che, come il carisma, o l'avete oppure no), ma imparerete a conoscere meglio l'amico a 4 zampe che fedelmente vi segue nonostante tutti i vostri difetti... e pregi.

 

bottom of page