top of page

L'origine del cane

Possiamo ipotizzare che fin dalle origini i nostri antenati e gli antenati del cane trovarono una affinità elettiva. Questo sulla base dei ritrovamenti fossili. 6,5 milioni di anni fa Sahelanthropus tchadensis conviveva con la specie più antica di volpe (Vulpes riffautae) nelle foreste che a quell'epoca sorgevano rigogliose nei territori che ora costituiscono il Chad meridionale. Successivamente, fra 3 e 2 milioni di anni fa, abbiamo diversi ritrovamenti in cui gli australopitechi sono stati ritrovati insieme a fossili di Canidi. Ma è con l'arrivo del lupo e degli Homo heidelbergensis circa 500.000 anni fa (Teutevel, Francia) che accade qualcosa che si protrae nel tempo. Il successivo ritrovamento di Boxgrove (Gran Bretagna) distante 100.000 anni nel tempo dal precedente, vede ancora entrambe le specie convivere. Ma fu circa 130.000 anni fa che avvenne qualcosa di molto importante.

Con l'avvento di Homo neanderthalis la specie umana acquisisce una forte importanza ecologica. I lupi che convivevano con loro mostrano i primi evidenti segni di un cambiamento di 'vita' e probabilmente di comportamento: quei lupi, infatti, hanno una struttura più piccola e leggera dei loro coevi selvatici, con riduzione dei denti carnassiali (quelli utilizzati dai mammiferi carnivori per triturare le ossa) e del muso.

Ma, non si tratta però di una vera e propria domesticazione: probabilmente ci troviamo di fronte ad un percorso di adattamento evolutivo al nuovo regime di vita, adattamento che viene definito AUTODOMESTICAZIONE, riscontrato, ad esempio, nei bonobo.

Per trovare i primi cani serviranno ancora circa 80.000/90.000 anni. Il cane di Goyet, ritrovato in Belgio e datato a circa 36.000 anni fa, rappresenta lo stadio evolutivo finale preceduto da tanti anelli mancanti che probabilmente non troveremo mai. Dopo di lui, altri cani sono stati ritrovati in varie parti d'Europa e Siberia da 33.000 anni fa (Razboinichia - Altai) a 14.000 anni fa (Bonn Oberkassel), dove riscontriamo le prime tracce di una selezione iniziata dai nostri antenati diretti, gli Homo sapiens sapiens, che nel frattempo avevano rimpiazzato gli estinti Neanderthal.

bottom of page