top of page

I miei libri

(Acquistabili su www.ibs.it)

ORIGINI - Alla scoperta delle antiche razze canine 

LIBRO CARTACEO ED ELETTRONICO (FORMATO PDF / EPUB / MOBI)

Alla fine dell’ultima glaciazione, intorno a 15.000 anni fa, nei territori che oggi sono occupati dalla città di Bonn, un gruppo di esseri umani inizia a selezionare da una famiglia di cani dei cuccioli con caratteristiche particolari; probabilmente questi cuccioli hanno doti caratteriali che li avvicinano al genere umano o forse sono molto attratti dalla cooperazione fra specie diverse.

Le motivazioni per cui accaddero questi eventi a noi sono sconosciute, ma da quel tempo lontano ai giorni nostri l’uomo ha inciso pesantemente nella genetica del cane.

ORIGINI è un viaggio nel tempo, nel periodo più antico in cui nacquero le razze canine che furono le progenitrici di tutti i cani odierni. Questo primo volume si occupa del periodo fra il tardo Paleolitico e la Grecia antica.

ORA ANCHE IN INGLESE E FRANCESE (ENGLISH / FRANCAIS)

origins - origini web_edited.jpg

ARMONIA A QUATTRO ZAMPE 

LIBRO CARTACEO ED EBOOK IN FORMATO PDF / EPUB

In quanti e quali modi i cani cercano di farsi capire dai proprietari? Come comunicano fra loro? Questo libro è il frutto di 5 anni di studio, uno studio approfondito, della etologia e del comportamento sociale dell'unica specie animale che nel corso della propria storia ha deciso di evolversi in compagnia dell'Homo sapiens. Scoprirete che il cane ha un linguaggio sociale, relazionale, emozionale ed affettivo molto complesso che è frutto di una evoluzione durata milioni di anni, pervenuta dagli antichi Canidi che l'hanno preceduto nel corso della storia evolutiva della Terra. Attraverso l'esperienza diretta ed il confronto con gli studi di settore Giovanni Padrone, educatore cinofilo studioso di etologia ed evoluzione del cane, affronta i vari aspetti che spesso sono ragione di conflitto da parte del genere umano. Allo scopo di rendere questo testo più completo, egli ha osservato per diverse settimane un gruppo di randagi. Nel libro è presente anche un ampio etogramma del cane, dove sono identificati e descritti oltre 150 comportamenti che il nostro amico a 4 zampe attua nelle proprie interazioni sociali ed ambientali.

ORA ANCHE IL LIBRO CARTACEO SU AMAZON.IT

SUSSURRA AL TUO CANE   non più disponibile

Il libro, diviso in 3 parti, tratta gli aspetti relativi all'etologia e al comportamento dei cani, le varie patologie psichiche e le tecniche di intervento comportamentali, cognitive e strategiche al fine del recupero dei cani. Troverete inoltre descritti giochi di attività mentale e gli esercizi di apprendimento gentile, del quale viene suggerita una varietà di esercizi che spingono il cane ad imparare nuove azioni giocando, divertendosi, aumentando contemporaneamente il proprio bagaglio culturale e la stima nei confronti del partner umano.

bottom of page