top of page

I miei collaboratori a 4 zampe

Più che altro... io sono il loro collaboratore. In realtà la relazione che ci unisce è impostata in modo tale da ottenere molti aspetti paritari. Loro imparano come vivere nella società tecnologica e caotica dell'uomo, io cerco di carpire talvolta qualche segreto della loro vita di specie (spesso senza riuscirci). Sono loro che mi hanno fatto comprendere per primi come avvengono le relazioni sociali fra cani e quanto essi siano in grado di apprendere ed adattare i comportamenti appresi a situazioni diverse da quelle per cui sono stati insegnati.

TANIUSHA - Zwergpinscher femmina di 7 anni, molto intelligente (conosce una varietà infinita di esercizi, ma il suo preferito per ricevere attenzione è fare il cane della prateria).

​Mi ha aiutato tante volte nel recupero di cani della sua taglia con problemi sociali. Sa il fatto suo. Cagnetta tranquilla ma con la verve da pinscher di media taglia (prima deve controllare che tutto sia a posto e poi si può andare).

Taniusha, purtroppo, non c'è più dal 18 luglio 2020 a causa di un incidente. Manca molto. Ho perso tanto.

HOROWITZ - English toy terrier (l'unico in Italia) di dieci anni ha avuto un lungo periodo di problemi sociali (distaccato precocemente dalla madre) dal quale però siamo riusciti ad uscire (io e lui). Ora è anche capace di insegnare ad altri cani il superamento di fobie di vario genere (sociali intraspecifiche, rumori, ecc.).

Alla sua età in teoria sarebbe 'da pensione', ma resta sempre un piccolo cane in grado di insegnarmi molto e, a parte i suoi denti ormai andati, non dimostra più di 6/7 anni. Un anzianotto che porta molto bene la sua età.

OPALINO E RUBELIA - Due whippet, il primo di 6 anni, la seconda di 7 mesi e mezzo, una vera meraviglia: dinamicità, eleganza, intelligenza ma anche pigrizia (piace molto stare al calduccio).

E' proprio il caso di dire due cani belli e intelligenti. La quiete di Opalino fa da contraltare all'irruenza di Rubelia che alla sua età è ancora molto cucciolona e spesso esagera nelle sue azioni che però vengono corrette da Opalino e dai due compagni di vita più piccoli Taniusha e Gosha (Horowitz).

Anche Opalino se ne è andato. Il 18 marzo 2021 a causa di una malattia neurodegenarativa è volato via. Anche lui ha lasciato un vuoto incolmabile.

SOLDINO detto Dino - Ultimo arrivato in famiglia, fratello di Rubelia (ma più giovane di tre anni) è un giovane, simpatico, a volte spavaldo e bulletto si è inserito fin da subito nel nostro clan, quello dei McCain (...cain... cain... cain).

A volte è una mina vagante, a volte la sua grande socialità e giocosità sono una sana iniezione di allegria.

Cane molto interessante, soprattutto perché è un 'chiacchierone' (nel senso letterale della parola), poiché tende molto ad imitare la chiacchiera umana. Dote, fra l'altro, presente anche in Rubelia ed Opalino, ma che in Soldino è molto accentuata.

bottom of page